REFUGE VITTORIO SELLA

ALPE LAUSON (2.588 mt.) - PARC NATIONAL DU GRAND PARADIS




Itinéraires de montagne (Trekking)


Nous sommes heureux de vous suggérer quelques excursions de trekking parmi les nombreux itinéraires partant de notre réfuge. Bonne consultation!


COL DE LA ROUSSE (3.195 m.)
Départ: réfuge Vittorio Sella 2588 m
Dénivellation: 607 m
Temps de montée: 2.30 h
Difficulté: E (légende des difficultés)
Période idéale: juin-octobre

Ce col représente un lieu important de passage entre le vallon du réfuge Vittorio Sella et celui de Vermiana. Le sentier d'accès est aisé et il permet d'atteindre une altitude assez élevée, aux pieds de la Punta Rossa, une montagne à l'aspect sévère. Tout au long du parcours, il est possible de rencontrer des troupes de bouquetins et des exemplaires de la flore pionière de la haute côte.
On suit le sentier fort visible de la Haute Voie n° 2 du Val d'Aoste qui monte du réfuge pour atteindre les vastes plateaux dominés par la Côte du Lauson. On continue à côté du torrent et on parvient aux pieds d'une pente raide où l'on trouve une bifurcation. Le sentier pour le Col de la Rousse monte à droite en lacets. La raide montée dernière emmène à la dorsale dentelée du col.


REFUGE V. SELLA (2.588 m.) – MAISON DE L'HERBETET (2.435 m.) – VALNONTEY (1.666 m.)
Départ: Réfuge Vittorio Sella 2588 m.
Dénivellation:  922 m.
Temps de parcours: 2 ore e 30 minuti fino ai casolari e 2 ore e 30 minuti dai casolari a Valnontey.
Difficulté: EE (légende des difficultés)
Période idéale: Juin-Septembre

Si parte imboccando il sentiero 18b in direzione laghi Lauson. Attraversando il ponticello a monte del rifugio, seguendo una comoda mulattiera, si arriva dopo circa 30 minuti di cammino al lago del Lauson (2.656 mt.). Ora la mulattiera si trasforma in un sentiero che si inoltra sotto il gran vallone, da dove inizia una discesa su di una ripida cengia. Incontrerete ad aiutarvi una passerella in legno ed alcuni scalini in ferro con dei cordini di aiuto. Dopo un’altra ora e mezza di cammino con vista mozzafiato, si arriva al pian di Ressello, il punto più panoramico dell’anello. Da qui potrete ammirare tutta la catena del Gran Paradiso con i suoi maestosi ghiacciai.
Altri 30 minuti e si arriva ai casolari dell’Herbetet: qui inizia la vera e propria discesa a valle. Attraversato un primo ponticello sul torrente Herbetet, si prosegue fino al bivio per il bivacchi Grappein e Pol, successivamente il sentiero diventa pianeggiante fino a Valnontey a quota 1.666 mt.
Questa camminata è reputata una delle più panoramiche dell’intero Parco Nazionale del Gran paradiso. Durante l'itinerario è possibile avvistare camosci, marmotte, stambecchi, oltre a tante tipologie di fiori.


REFUGE V. SELLA (2.588 m.) - COL LAUSON (3.296 m.)

Départ: Réfuge V. Sella 2588 m.
Dénivellation: 708 m.
Temps de parcours: 2 ore e 30 minuti
Difficulté:  EE (légende des difficultés)
Période idéale: Juin-Septembre

Il colle Lauson è il vallico che collega la valle di Cogne con la Valsavarenche. E' il colle più alto delle alte vie della Valle d’Aosta, punto di transito del più lungo ultra trail al mondo il “Tor des Geants”.
Si prende il sentiero Nr. 2 che sale dolcemente attraversando pascoli pianeggianti. E' comune avvistare molti animali. Queste praterie dalla fioritura rigogliosa vi condurranno all’imbocco della parte più ripida della gita, che si sviluppa a tornanti attraverso una pietraia. Si arriva così ad un primo colletto, si prosegue ancora in piano per circa 200 metri prima dell’ultima rampa che arriva direttamente al Colle Lauson a 3.296 mt. Il paesaggio e il panorama vi ripagheranno di quest’ultima fatica.