RIFUGIO VITTORIO SELLA

ALPE LAUSON (2.588 mt.) - PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO


Itinerari escursionistici (Trekking)


Siamo lieti di proporvi una piccola raccolta di alcuni fra i numerosi itinerari di montagna che potrete effettuare partendo dal nostro rifugio. Troverete itinerari adatti a tutti i gusti, dalla semplice passeggiata alla vera e propria arrampicata. Buona consultazione!


COLLE DELLA ROSSA (3195 mt.)
Partenza: Rifugio Vittorio Sella 2588 mt.
Dislivello: 607 m
Tempo di salita: 2.30 ore
Difficoltà: E (scala delle difficoltà)
Periodo ideale: giugno-ottobre

Il valico è un importante punto di passaggio tra il vallone che ospita il rifugio Vittorio Sella e quello di Vermiana. Il sentiero di accesso è agevole e permette di raggiungere una quota notevole, ai piedi della Punta Rossa, montagna dall'aspetto arcigno. Lungo il percorso si possono osservare branchi di stambecchi ed esemplari della flora pioniera di alta quota.
Dal rifugio si segue l'evidente sentiero dell'Alta Via n. 2 della Valle d'Aosta che si alza alle spalle del rifugio e che dopo aver superato un primo ma breve tratto a moderata pendenza si porta sugli ampi pianori dominati dalla Costa di Lauson. Si prosegue costeggiando il corso d'acqua e si perviene ai piedi di un ripido pendio dove si incontra un bivio. Il sentiero per il Colle della Rossa si stacca verso destra e supera con numerosi tornanti un ripido canale che dà accesso al ripiano che precede l'impennata finale che porta sulla dentellata dorsale del valico.


RIFUGIO V. SELLA (2.588 mt.) – CASOLARI DELL'HERBETET (2.435 mt.) – VALNONTEY (1.666 mt.)
Partenza: Rifugio Vittorio Sella 2588 mt.
Dislivello: 922 mt.
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti fino ai casolari e 2 ore e 30 minuti dai casolari a Valnontey.
Difficoltà: EE (scala delle difficoltà)
Periodo ideale: giugno - settembre

Si parte imboccando il sentiero 18b in direzione laghi Lauson. Attraversando il ponticello a monte del rifugio, seguendo una comoda mulattiera, si arriva dopo circa 30 minuti di cammino al lago del Lauson (2.656 mt.). Ora la mulattiera si trasforma in un sentiero che si inoltra sotto il gran vallone, da dove inizia una discesa su di una ripida cengia. Incontrerete ad aiutarvi una passerella in legno ed alcuni scalini in ferro con dei cordini di aiuto. Dopo un’altra ora e mezza di cammino con vista mozzafiato, si arriva al pian di Ressello, il punto più panoramico dell’anello. Da qui potrete ammirare tutta la catena del Gran Paradiso con i suoi maestosi ghiacciai.
Altri 30 minuti e si arriva ai casolari dell’Herbetet: qui inizia la vera e propria discesa a valle. Attraversato un primo ponticello sul torrente Herbetet, si prosegue fino al bivio per i bivacchi Grappein e Pol, successivamente il sentiero diventa pianeggiante fino a Valnontey a quota 1.666 mt.
Questa camminata è reputata una delle più panoramiche dell’intero Parco Nazionale del Gran paradiso. Durante l'itinerario è possibile avvistare camosci, marmotte, stambecchi, oltre a tante tipologie di fiori.


RIFUGIO V. SELLA (2.588 mt.) - COLLE LAUSON (3.296 mt.)

Partenza: Rifugio Vittorio Sella 2588 mt.
Dislivello: 708 mt.
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: EE (scala delle difficoltà)
Periodo ideale: giugno - settembre

Il colle Lauson è il valico che collega la valle di Cogne con la Valsavarenche. E' il colle più alto delle alte vie della Valle d’Aosta, punto di transito del più lungo ultra trail al mondo il “Tor des Geants”.
Si prende il sentiero n. 2 che sale dolcemente attraversando pascoli pianeggianti. E' comune avvistare molti animali. Queste praterie dalla fioritura rigogliosa vi condurranno all’imbocco della parte più ripida della gita, che si sviluppa a tornanti attraverso una pietraia. Si arriva così ad un primo colletto, si prosegue ancora in piano per circa 200 metri prima dell’ultima rampa che arriva direttamente al Colle Lauson a 3.296 mt. Il paesaggio e il panorama vi ripagheranno di quest’ultima fatica.